Curiamo i nostri campi nei dettagli

Nella nostra Azienda ci impegniamo a produrre un prodotto sano, di qualità, iniziando dalla nutrizione della terra.

IMG_2157.JPG

Le Nostre Cultivar

Coratina

La coratina è una delle più antiche e longeve varietà, del panorama delle olive pugliesi e dà vita ad un olio extra vergine di magnifico pregio. L'olio proveniente dalla molitura di queste olive ha come caratteristica chimica una grande ricchezza di polifenoli, con bassi valori di perossidi. Per quanto riguardo il suo aspetto, mostra una tonalità sull' oro-verde dal sapore intenso e fruttato, leggermente amaro e tipicamente piccante, per l'alta concentrazione di polifenoli.

Cima di Melfi

L’olivo Cima di Melfi ha un portamento espanso ed un elevato vigore con una folta chioma, che presenta foglie molto resistenti, di colore verde scuro. L'olio che ne deriva, risulta di un colore verde di media intensità, con un aroma deciso e complesso, ricco di sentori vegetali con alte note di carciofo.

Equilibrio tra l'amaro e il piccante, di media intensità.

LE FASI ESSENZIALI

LA POTATURA

Le varie tecniche di potatura hanno lo scopo di far raggiungere alla pianta, una forma ottimale e di mantenerla nel tempo. Potare serve anche ad equilibrare la produzione; la vegetazione viene regolata, perché i rami possano produrre in modo costante ed equilibrato. Interventi periodici di taglio servono anche a permettere la circolazione d’aria e l'accesso dei raggi solari nella parte centrale della chioma.

Questo evita ristagni di umidità, che sono la principale causa di malattie nell'ulivo.

ulivo secolare

LA DIFESA

I trattamenti negli uliveti sono indispensabili per il loro benessere. In base alle problematiche e alle malattie, che si presentano nei vari periodi dell'anno, curiamo i nostri ulivi. Utilizziamo solo ed esclusivamente prodotti consentiti in agricoltura biologica, di derivazione naturale.

trattamento e cura olivo

LA CONCIMAZIONE

Utilizziamo metodi tradizionali, tra cui i residui di potatura appositamente trinciati con l'accrescimento erbaceo e il pascolo degli animali. Li lasciamo pascolare liberamente all’interno degli oliveti, in modo tale che brucando, mantengano bassa l’erba, rendendo superflui i tagli e contribuendo anche loro ad una ricca concimazione.

pascolo tra gli ulivi

LA RACCOLTA

Raccogliamo le nostre olive tra ottobre e novembre con l'arrivo dei primi freddi. Le drupe(olive) si presentano di un colore verde intenso, con piccole note violacee, in una leggera fase di invaiatura(maturazione).
Il carico aromatico e i profumi nell'olio evo sono influenzati dalla maturità del frutto.
L'oliva con l'arrivo di temperature fredde, al giusto grado di maturazione, acquisisce tutti i profumi, garantendo la giusta armonia aromatica.

 

raccolta olivi
Produzione di olio

Dalla raccolta si passa in Frantoio!

entro le 3h dalla raccolta estraiamo il nostro pezioso olio dalle olive!